Molino Spadoni Day fa tappa all’istituto alberghiero “Adriano Olivetti” di Monza.
Prosegue il ciclo di incontri promosso da Molino Spadoni, azienda ravennate specializzata nella produzione di farine e miscele speciali, e dedicato all’arte bianca, alla formazione e alle opportunità professionali per le nuove generazioni. Dopo aver coinvolto gli istituti alberghieri di Campania, Puglia ed Emilia-Romagna, il tour approda in Lombardia, con un nuovo appuntamento in programma martedì 24 febbraio, a partire dalle ore 9.30, presso l’Istituto Alberghiero IPSSEC “Adriano Olivetti” di Monza, che coinvolgerà 80 studenti della scuola monzese e altri 20 dell’Istituto Alberghiero di Sorrento, ospiti per un gemellaggio.
Nato con l’obiettivo di avvicinare gli studenti degli istituti alberghieri al mondo delle professioni legate alla panificazione, alla pizzeria e alla pasticceria, il progetto – avviato lo scorso ottobre e articolato in incontri mensili lungo tutta la Penisola – rappresenta un’occasione concreta di orientamento e confronto diretto con esperti del settore, aziende e protagonisti dell’ospitalità. Un viaggio ideale da Nord a Sud dello Stivale, pensato per valorizzare competenze, talento e consapevolezza attorno a uno degli ingredienti simbolo della tradizione gastronomica italiana: la farina.
Ad aprire i lavori sarà il Professor Marco Guarda, Vicepreside dell’Istituto, con un intervento di saluto e accoglienza. Il convegno, moderato da Camillo Degli Esposti, Brand Ambassador Scuole, Università e Turismo di Molino Spadoni, entrerà quindi nel vivo con lo speech di Roberto Michetti, Founder di Network Turismo, che offrirà una panoramica sul mondo del lavoro nell’industria dell’ospitalità, tra scenari attuali e prospettive future.
Seguirà l’intervento di Romina Paola Lucia, Area Manager Nord Italia Molino Spadoni, insieme a Matteo Del Vescovo, tecnico dimostratore dell’azienda, che approfondiranno il processo produttivo delle farine e delle miscele, con uno sguardo attento all’innovazione e ai principali trend di mercato.
A completare il panel, offrendo agli studenti una visione ampia e concreta delle opportunità professionali legate all’arte bianca, interverranno Corrado Scaglione, pizzaiolo AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana) e Campione del Mondo STG (Specialità Tradizionale Garantita) 2011; Enrico Brambilla, Segretario Generale APA Confartigianato Impresa Milano – Monza e Brianza; e Anna Sartori, Presidente del Consorzio Lievito Madre.
La giornata si concluderà con un momento esperienziale e conviviale: un buffet curato da Matteo Del Vescovo con il coinvolgimento diretto degli studenti dell’istituto in un laboratorio “mani in pasta” dedicato ai dolci di Carnevale, occasione concreta per mettere in pratica le competenze acquisite e vivere in prima persona il valore della formazione tecnica.
“Con i Molino Spadoni Day vogliamo contribuire alla crescita dei professionisti di domani, sensibilizzando i giovani sull’importanza di un ingrediente all’apparenza semplice come la farina, ma in realtà fondamentale per la qualità e l’identità di moltissime produzioni” – dichiara Leonardo Spadoni, Amministratore Delegato di Molino Spadoni – . Del resto la formazione rappresenta da sempre un pilastro della nostra filosofia aziendale: dalla creazione dei primi forni scuola negli anni Ottanta alla nascita di Accademia Spadoni, luogo di incontro e di formazione privilegiato per professionisti e appassionati”.
Attraverso il Molino Spadoni Day, l’azienda rinnova il proprio impegno nel promuovere la cultura dell’arte bianca e nel favorire il dialogo tra scuola e impresa, contribuendo alla costruzione di percorsi formativi sempre più consapevoli, qualificati e orientati al mondo del lavoro.
