Gruppo Spadoni: prossime tappe, “Taste” di Firenze e “Beer&Food Attraction” di Rimini
Dopo un gennaio particolarmente intenso, che ha visto il Gruppo Spadoni protagonista sui principali palcoscenici fieristici internazionali – da Marca a Bologna a Sigep di Rimini fino a Gulfood di Dubai – il gruppo ravennate parte alla volta del Taste di Firenze, la kermesse fiorentina dedicata all’enogastronomia di eccellenza, in programma da sabato 7 a lunedì 9 febbraio presso la Fortezza da Basso.
Giunto alla 19° edizione, Taste rappresenta un osservatorio privilegiato sui trend del food premium, riunendo produttori artigianali, marchi di nicchia e aziende consolidate che condividono una visione comune fatta di autenticità, cultura del prodotto e valore della filiera. Contesto ideale, quindi, per far conoscere al pubblico internazionale presente alla manifestazione I Malafronte, storico brand di salumi del Gruppo Spadoni, che incarna in modo emblematico il tema scelto per l’edizione 2026 della kermesse, ovvero “True Food”, scelto proprio per sottolineare autenticità e concretezza delle materie prime: valori che da sempre guidano il salumificio, profondamente radicato nel cuore dell’Emilia-Romagna.
I Malafronte rappresentano oggi una vera punta di diamante della produzione del gruppo: salumi della tradizione reinterpretati con uno sguardo contemporaneo, grazie a una costante ricerca sulle migliori carni, a processi produttivi evoluti e a una cultura dell’innovazione che non tradisce l’identità.
Presso lo spazio espositivo – Padiglione Centrale, Piano Terra, Stand 0/6 – i visitatori avranno l’opportunità di degustare l’intera gamma dei prodotti, inclusa l’esperienza ad alto impatto sensoriale del prosciutto tagliato live al coltello, simbolo di artigianalità e attenzione al dettaglio.
Ma il calendario fieristico del Gruppo Spadoni non si esaurisce con Taste. Dal 15 al 17 febbraio, l’azienda tornerà alla Fiera di Rimini in occasione del Beer&Food Attraction 2026, il salone internazionale dedicato a birre, beverage, food e tecnologie per il settore Out of Home, sempre più strategico per il posizionamento dei brand food & beverage.
Protagonista questa volta sarà Birra Orazio, il marchio di birre artigianali del gruppo, espressione di una proposta autentica e distintiva, capace di parlare sia al mondo horeca sia ai consumatori evoluti. Le sette referenze della gamma saranno presentate e degustabili presso lo stand Galvanina (D5/043).
“La presenza del Gruppo Spadoni a manifestazioni come Taste e Beer&Food Attraction rientra in una strategia chiara di valorizzazione dei nostri brand e di dialogo diretto con il mercato – dichiara Leonardo Spadoni, amministratore delegato del Gruppo Spadoni – Vogliamo essere interpreti consapevoli dell’evoluzione del food & beverage, portando avanti una visione che unisce identità territoriale, qualità delle materie prime e capacità di innovare.”
