Mercato coperto Molino Spadoni

Anche Ravenna ha il suo Mercato Coperto in Piazza Andrea Costa. Un grande forum ricavato negli spazi dell’ex Domus Magna, edificio del IX secolo destinato al mercato del pesce, recuperato e rifunzionalizzato per ospitare isole gastronomiche tematiche.

Un progetto nato dalla passione della famiglia Spadoni per l’arte e la cultura, fiera di aver recuperato e valorizzato questa perla nel cuore della città. La struttura del mercato è infatti un edificio dei primi ‘900, riconosciuto come luogo di interesse storico-artistico. Un contenitore di meraviglie, dal tavolo ricavato da un’antica barca lagunare dei pescatori comacchiesi per la raccolta delle anguille, fino ai disegni originali di Benito Jacovitti, tra i maggiori fumettisti italiani del ‘900, i banchi Deco degli anni ’30, i manichini e i pupazzi in cartapesta autentici degli anni ’50.
Non solo: i lavori hanno portato alla luce importanti reperti archeologici, dato che il Mercato sorge in un’area vocata ai commerci fin dal V secolo, dove operava una delle più̀ antiche corporazioni di pescatori del mondo: la Casa Matha.

Non è solo un luogo, ma mille luoghi, non solo una vocazione, ma tante anime. Ed è questa varietà che Molino Spadoni ha cercato di trasmettere studiando gli interni e gli arredi nei minimi dettagli, facendo rivivere lo spirito delle botteghe e le lavorazioni artigiane che sono il centro del sapere e del sapore italiano del cibo. Una tappa fissa per chiunque sia di passaggio a Ravenna e voglia assaggiare il meglio della gastronomia romagnola e non solo. Tantissimi prodotti made in Italy presentati nella loro verità ed eccellenza, perché la bontà arriva subito dritta dal palato al cuore. Insomma, il gusto è protagonista: questo è il concetto che sta alla base del nuovo mercato, inaugurato nel 2019 con l’obiettivo di creare un luogo di aggregazione tra tradizione gastronomica, arte e cultura.

Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 22

Potete fare la spesa, mangiare e bere nelle botteghe dei nostri artigiani del cibo: la pasta fresca tirata a mano dalle sfogline, il pane caldo dal fornaio, i salumi, le carni e i formaggi delle Officine Gastronomiche Spadoni. Molto diverso e molto di più di un supermercato normale, Mercato Coperto è un luogo di incontro dove vivere con calma, dove andare alla scoperta di un mondo culinario, assaggiando e ascoltando i racconti degli esperti negozianti, proprio come una volta.

Pronti a scoprire le eccellenze del Mercato Coperto Ravenna?

Il nostro menù delivery non vede l’ora di arrivare da voi, sia a domicilio che da asporto, disponibile tutti i giorni dalle 9 alle 21.
Infine, non perdetevi le nostre Experience, tra vino, olio e degustazioni varie. Scoprile tutte sul nostro Shop Online!