Professional

Molino spadoni al Sigep 2026: cinque giorni per raccontare il futuro dell’impasto, tra innovazione, ricerca e tradizione

Molino Spadoni, azienda di riferimento per i professionisti dell’arte bianca, torna a SIGEP 2026, in programma dal 16 al 20 gennaio presso il Quartiere Fieristico di Rimini (Hall D5, Stand 029).

Una vera e propria cinque giorni che mette al centro l’impasto in tutte le sue declinazioni – pizza, pasta, pane e pasticceria – e lo fa attraverso un calendario di incontri, talk e dimostrazioni che esplorano trend, nuove frontiere del settore, innovazione e ricerca, senza dimenticare tradizione e formazione.

Ad aprire il programma, venerdì 16 gennaio dalle 12.00 alle 13.00, un incontro istituzionale condotto dal presentatore radio-televisivo Andrea Amadei, che ripercorrerà la storia e le storie dell’azienda per tracciarne il futuro tra passioni, intuizioni e coraggio, insieme a Leonardo Spadoni, a Michelangelo Livio Spadoni, al pizza-ricercatore Renato Bosco e al brand ambassador scuole, università e turismo Camillo Degli Esposti.

Le novità di prodotto: dalla pizza napoletana al basso indice glicemico

SIGEP 2026 sarà l’occasione per presentare al grande pubblico non solo i “must” di Molino Spadoni, ma anche le ultime novità. Tra queste, Chella llà, la nuova farina tipo “0” per pizza napoletana, approvata da AVPN, Associazione Verace Pizza Napoletana, con apposito marchio on pack. Ma soprattutto l’estensione di gamma della linea a Basso Indice Glicemico, che si amplia con una Miscela per Pane con Amido resistente e una Miscela per Pizza con Amido resistente, in formato mezzo sacco da 12,5 kg e a base di farina tipo “1”. Oltre all’amido resistente, che aiuta amantenere stabile la glicemia e garantire un rilascio di energia più graduale, la formulazione vanta un mix di farine di legumi (lenticchie, fagioli e piselli), naturalmente ricche di proteine e fibre, che contribuiscono a rallentare la digestione degli amidi e a favorire un assorbimento più progressivo del glucosio.

Renato Bosco e Diego Vitagliano: due protagonisti d’eccezione

A suggellare la presenza di Molino Spadoni in fiera, la presenza di due grandi ospiti.

Renato Bosco che, forte di una collaborazione triennale con l’azienda, sarà una sorta di padrone di casa allo stand Molino Spadoni tra talk e demo. Profondo conoscitore di tutta la gamma di prodotti per professionisti dell’azienda, con lui domenica 18 gennaio dalle 11.30 alle 12.30 si parlerà di food cost e time saving offerti da impasti per pizza surgelati, basi e panificati gelo: soluzioni innovative e altamente performanti che permettono di ampliare l’offerta con qualità e costanza di risultato anche in contesti complessi, come la gestione di più punti vendita o la carenza di personale. Vista la sua grande e indiscutibile competenza in materia, l’esperto sarà inoltre protagonista di un incontro dedicato ai segreti della lievitazione del pane, dove si darà spazio anche alle nuove miscele per pane e pizza a basso indice glicemico, in programma lunedì 19 gennaio dalle 14.30 alle 15.30.

E poi Diego Vitagliano, pizzaiolo napoletano di fama internazionale e riconosciuto innovatore sul fronte salutistico. Con lui si parlerà in un appuntamento dedicato delle nuove frontiere della pizza a basso indice glicemico e proteico in programma sabato 17 gennaio, World Pizza Day, a partire dalle 16.00, in un dialogo aperto con Leonardo e Michelangelo Livio Spadoni, durante il quale verrà annunciata anche una strategica collaborazione.

Ad arricchire la giornata dedicata alla pizza, anche una squadra di tecnici Molino Spadoni, brand ambassador di Chella llà, con una demo con Fulvio Belfiore di AVPN, Associazione Verace Pizza Napoletana, in programma dalle 11.00 alle 12.00.

Tradizione e formazione

Ampio spazio anche alla tradizione, con l’incontro di domenica 18 gennaio (15.30-16.30),  dedicato alla pasta fresca fatta in casa: una sfoglina di Casa Spadoni mostrerà come ottenere un impasto perfetto per pasta lunga, corta o ripiena, con un focus sui ripieni grazie ai formaggi di Officine Gastronomiche Spadoni e ai condimenti a base di Mora Romagnola.

La formazione, da sempre uno dei pilastri aziendali, sarà invece al centro dell’incontro di martedì 20 gennaio (11.00–12.00) dedicato all’Accademia Molino Spadoni di Forlì, pensata per professionisti e appassionati, e ai Molino Spadoni Day, il tour itinerante di formazione che coinvolge istituti professionali in tutta Italia con l’obiettivo di educare i futuri professionisti alla conoscenza di materie prime basilari come la farina, creare occasioni di formazione con tecniche di panificazione, pizzeria e pasticceria attraverso l’utilizzo dei prodotti Molino Spadoni, essere di ispirazione per gli studenti coinvolgendoli in attività pratiche e interattive.