Professional

Molino Spadoni lancia due nuove miscele a basso indice glicemico: pane e pizza nel segno del benessere

Molino Spadoni, azienda di riferimento per i professionisti dell’arte bianca, annuncia il lancio di due nuove miscele professionali a basso indice glicemico, dedicate rispettivamente a pane e pizza. Una vera rivoluzione che va ad arricchire il marchio AlimentazionE DedicatA, la gamma che riunisce soluzioni salutistico-funzionali pensate per rispondere a specifiche esigenze nutrizionali.

Le due miscele, a base di farina di grano tenero tipo “1” sono infatti specificatamente studiate per i professionisti che desiderano proporre ricette adatte anche a chi deve controllare i picchi glicemici post-prandiali, ma anche a sportivi e a chi vuole seguire diete ipocaloriche senza essere costretto a rinunciare al gusto.

Entrambe le referenze si distinguono per la presenza di amido resistente, alleato prezioso per un rilascio energetico più costante e una risposta glicemica più graduale. Un elemento che può svolgere anche un’azione prebiotica, sostenendo l’equilibrio della microflora intestinale e favorendo digeribilità e un senso di sazietà più duraturo.

A rendere ancora più distintive le miscele, un mix bilanciato di farine e legumi – lenticchie, fagioli e piselli in proporzioni differenziate – naturalmente ricchi di proteine e fibre. Un connubio che lavora in sinergia: le fibre aumentano la viscosità del tratto digerente e, insieme all’amido resistente, aiutano a rallentare la digestione degli amidi, contribuendo a un assorbimento più progressivo del glucosio.

Nello specifico, le lenticchie sono naturalmente ricche di proteine (23–25%) e fonte di ferro; i fagioli apportano fibre solubili che possono agevolare una risposta metabolica più regolare; i piselli forniscono un apporto bilanciato di proteine e carboidrati, oltre vitamine del gruppo B. La Miscela per Pane è ulteriormente arricchita con semi di girasole, sesamo e lino, per un’ulteriore carica di gusto e benessere.

Per risultati ottimali, Molino Spadoni consiglia di utilizzare il prodotto puro, senza miscelarlo con altre farine, e di aumentare l’idratazione rispetto alle ricette tradizionali, poiché le farine di legumi assorbono una maggiore quantità di acqua.

Le nuove referenze sono disponibili nel pratico mezzo sacco da 12,5 kg, pensato per facilitare stoccaggio e movimentazione nei laboratori professionali. A supporto del punto vendita, l’azienda mette inoltre a disposizione materiali e strumenti professionali dedicati.

La linea AlimentazionE DedicatA comprende anche altre soluzioni innovative, tra cui il Preparato Professionale per Pane e Pizza SuperproteiN, con 30% di proteine vegetali, in linea con le più attuali tendenze alimentari.