“In anima”, i dipinti di Massimo Pulini al Mercato Coperto di Ravenna in piazza Andrea Costa

Inaugurazione sabato 19 marzo alle 19.30, dopo l’apertura della mostra “Siderale” che lo stesso artista tiene alla Biblioteca Classense

Evocano un museo di scienze naturali le 30 opere del pittore Massimo Pulini, che da sabato 19 marzo alle 19,30 saranno esposte nella mostra “In anima” allestita all’interno del Mercato Coperto di piazza Andrea Costa a Ravenna.
Rappresentano un bestiario di animali non domestici, dalla gabbianella al lupo, dal leone al canguro e al puma e altri. Sono dipinti su lastre radiografiche, con un olio molto liquido, lavorato in orizzontale, con il tempo di asciugatura sul tavolo che crea un effetto sfocato della pittura. Ad accentuare l’idea del museo, contribuisce il basamento che li fa apparire come se fossero in una teca.
Dipingere a olio su “radiografia” è una tecnica usata da Pulini già negli anni 80, “è un materiale pieno di senso, di rimandi”, commenta. La suggestione è nata durante il lockdown, con una riflessione sul mondo animale, sul mistero di come lo conosciamo poco, lo cataloghiamo ma ci è lontano. “Proprio in quei mesi, dalla consapevolezza che le città venivano acquisite dagli animali, mi sembrava necessario riflettere sulla loro condizione, con passaggi sfocati per mettersi in relazione viva con le situazioni di luci al chiaro di luna che la radiografia ricostruisce”. L’allestimento all’interno del Mercato Coperto sarà diffuso, le immagini degli animali appariranno qua e là, sono inanimate ma il titolo della mostra “In anima” rivela altro. “Mi piacciono i titoli sospesi sul tempo. Di solito si usa il termine inanimato, ma ho giocato sulla prima parte di questo termine perché in realtà nelle opere vi è un’idea di vita, di movimento, ho messo il dito su una parola che, anche se spezzata, significa dentro l’anima”.
Pulini, nato a Cesena nel 1958, ama definirsi “un pittore che scrive”.

L’inaugurazione della mostra è prevista per sabato 19 marzo alle 19.30, dopo l’apertura della mostra “Siderale” che lo stesso artista tiene alla Biblioteca Classense.
La mostra è aperta al pubblico e gratuita, visitabile al piano terra del Mercato Coperto tutti i giorni dalle 8 alle 23 e al primo piano (la Terrazza del Mercato) dal lunedì al giovedì dalle 17 alle 23, venerdì dalle 17 alle 18, sabato e domenica dalle 11 alle 23.

Info:
0544 244611 info@mercatocopertoravenna.it

MOstra Mercato Coperto Massimo Pulini