Preparazione: 1,5 ore
Riposo: 8 minuti
Cottura: 55 minuti
Difficoltà: media
Costo: basso

INGREDIENTI per 50 stelle filanti

  • 300g farina 00 – Molino Spadoni Gran Mugnaio 00 per dolci
  • 40g burro
  • 70g zucchero
  • 2 uova medie + 1 tuorlo
  • 3g estratto di vaniglia
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • Coloranti alimentari in gel di 4 colori q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

Metti nella ciotola della planetaria munita di foglia la farina, il burro, lo zucchero, le uova e il tuorlo, aggiungi l’estratto di vaniglia e la scorza di limone; quindi, attiva la macchina e lasciala lavorare fino a quando l’impasto non sarà omogeneo.

A questo punto trasferiscilo sul piano di lavoro, lavoralo rapidamente a mano dandogli la forma di una palla, mettila sotto una ciotola rovesciata e falla riposare per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, dividi l’impasto in 4 panetti e colora ciascuno di una tinta diversa aggiungendo qualche goccia di colorante alimentare in gel (io ho scelto giallo, verde, blu, rosso).

*La quantità di colorante da usare dipende dall’intensità della tinta che vuoi ottenere ma anche dalla qualità del colorante stesso: non tutti infatti hanno la stessa resa, pertanto dovrai regolarti di volta in volta.

Lavora ogni panetto a mano per fare in modo che il colorante venga assorbito dall’impasto e si colori in modo omogeneo: servirà un po’ di tempo prima che il tutto assuma una colorazione abbastanza uniforme.

 

COMPOSIZIONE

Passa uno a uno gli impasti nella sfogliatrice fino a ottenere delle sfoglie dello spessore di 2 mm (le tue stelle filanti non devono risultare troppo sottili altrimenti rischierebbero di rompersi!).

A questo punto taglia ogni sfoglia in strisce larghe massimo 1 cm e lunghe circa 44-45 cm e avvolgile una a una attorno a dei tubetti d’acciaio da cucina (simili a quelli che si usano per i cannoncini) del diametro di 2 cm e lunghi 12 cm, precedentemente imburrati o spruzzati con lo staccante spray.

Crea su ciascuno una spirale non troppo stretta (lascia un paio di mm tra un giro di pasta e l’altro in modo da ottenere una forma simile a una molla).

 

COTTURA

Appoggia i tubetti con le stelle filanti ancora crude su una placca rivestita di carta forno e cuoci a 180° in modalità statica per circa 8 minuti.

Infine sforna le tue stelle filanti, lasciale raffreddare e rimuovi delicatamente i tubetti di metallo facendo attenzione a non romperle.

Prima di servirle cospargile con una spolverata di zucchero a velo.

 

CORIANDOLI

Se qualche stella filante dovesse rompersi dopo la cottura, non buttarla, ma riducila in piccoli pezzi e realizza dei coriandoli da usare come decorazione!

 

CONSERVAZIONE

Conserva le tue stelle filanti a temperatura ambiente per 1-2 giorni, facendo attenzione a tenerle al riparo dall’umidità

    Ricetta Sonia Peronaci stelle filanti con coriandoli Molino Spadoni