Per 4 persone
Difficoltà: media
Preparazione: 1 h + riposo (servirà una notte)
Cottura: 10 minuti per i calzoni + 15 minuti per le bietole

INGREDIENTI

 

PER L’IMPASTO:

 

PER IL RIPIENO

 


PROCEDIMENTO:

  1. Per prima cosa preparare l’impasto. In una ciotola capiente mescolare la Farina di Grano Tenero Macina a Pietra Tipo 1 Molino Spadoni con il Lievito di Birra Secco in Granuli Molino Spadoni; aggiungere l’acqua a filo e impastare per circa un minuto. Unire infine il sale, l’olio evo e continuare a mescolare fino a ottenere una consistenza liscia. Impastare con l’aiuto delle mani, precedentemente oleate, e coprire con pellicola. Far riposare l’impasto per 20 minuti.
  2. Riprendere l’impasto ed effettuare quattro pieghe ogni venti minuti, ripetendo questa operazione per 3 volte. Infine, riporre in frigo per tutta la notte, coprendo l’impasto con pellicola.
  3. Dopo la notte di riposo, su un piano di lavoro infarinato con la Farina di Semola di Grano Duro Molino Spadoni, dividere l’impasto in quattro parti uguali in modo da creare quattro panetti, tutti della stessa dimensione. Coprire i panetti con un canovaccio e far lievitare altre due ore.
  4. Mentre l’impasto riposa iniziare a preparare gli ingredienti per il ripieno: tagliare le bietole a strisce sottili e saltarle in una padella antiaderente con olio, aglio e peperoncino. Aggiungere un pò di acqua e coprire con coperchio; terminata la cottura, dopo circa 15 minuti, eliminare l’aglio e il peperoncino e aggiustare di sale e pepe.
  5. Prendere il Bucciatello di Brisighella Officine Gastronomiche Spadoni e tagliarlo a cubetti. Infine, in una ciotola, lavorare la Ricotta Cremosa di Brisighella Officine Gastronomiche Spadoni con una macinata di sale e pepe.
  6. Trascorse le due ore di riposo, stendere i panetti su un piano di lavoro infarinato con la Farina di Semola di Grano Duro Molino Spadoni e creare dei dischi di circa 25cm di diametro.
  7. Condire ogni disco con tutti gli ingredienti per il ripieno: uno strato di Ricotta Cremosa di Brisighella Officine Gastronomiche Spadoni, la bietola, dei cubetti di Bucciatello Officine Gastronomiche Spadoni e infine 3/4 fette di Salame “Gentile” di Mora Romagnola Officine Gastronomiche Spadoni. Chiudere l’impasto in modo da formare una mezza luna, sigillare bene i bordi con l’aiuto di una forchetta, così da formare un cornicione abbastanza spesso.
  8. A piacere, mescolare in una ciotola la passata di pomodoro con un po’ di olio, di sale e di pepe e spennellare un cucchiaio sopra ad ogni calzone.
  9. Con l’aiuto di una pala, trasferire un calzone alla volta sulla pietra refrattaria (già calda); cuocere in forno statico preriscaldato a 250° (o più se il forno lo consente) per 8-10 minuti.
  10. Ripetere la cottura per ciascuno calzone e servire caldi.
    Ricetta CALZONE RICCO A LUNGA LIEVITAZIONE di Molino Spadoni